Salta al contenuto principale

Progetti di innovazione

La strategia guida i nostri progetti di innovazione

Il mondo è in continua evoluzione e le possibilità offerte dalla tecnologia sono sempre più vaste. Ci poniamo l’obiettivo di essere sempre al passo coi tempi e anticipare i macro-trend di settore, in un’ottica di costante spinta verso l’innovazione, la digitalizzazione e l’ottimizzazione dei processi.

I nostri progetti innovation si inseriscono in due filoni di attività: transizione energetica ed economia circolare, i pilastri del piano industriale A2A per i prossimi 10 anni.

Robotica indossabile per gli operatori ecologici, droni usati nelle ispezioni delle nostre centrali idroelettriche e termoelettriche, intelligenza artificiale per lo smistamento della raccolta differenziata. Queste sono solo alcune delle tecnologie abilitanti introdotte nei nostri progetti di innovazione. Gli ambiti di applicazione sono moltissimi ma hanno un unico fil rouge e tre macro obiettivi:

  • migliorare la sicurezza sul lavoro degli operatori
  • ottimizzare tempi e costi
  • massimizzare la sostenibilità (in termini di CO2 risparmiata e riduzione degli sprechi di energia).

Economia Circolare

L’innovazione è al centro degli obiettivi di raggiungimento di una sempre più virtuosa economia circolare. Attraverso il riutilizzo, il ricondizionamento e il riciclo dei materiali esistenti, si estende il ciclo di vita del prodotto, contribuendo a ridurre i rifiuti al minimo.
L'introduzione di nuove tecnologie e modelli di business innovativi sono importanti driver che consentono oggi di estrarre valore da ciò che era tradizionalmente considerato un rifiuto. 

I progetti di innovazione sull'Economia circolare

Transizione energetica

La transizione energetica è un processo che include la produzione di energia pulita, la mobilità sostenibile, l'elettrificazione dei consumi e altri progetti all’insegna della sostenibilità e di un minor impatto ambientale
L’innovazione tecnologica è un abilitatore chiave per raggiungere un futuro a zero emissioni, stimolando le società ad adottare nuove tecnologie e passare all’uso di energie rinnovabili.

I progetti di innovazione sulla Transizione energetica